Giunge all’ottava edizione l’ormai consueto ed atteso appuntamento di maggio con la Sirente Bike Marathon che si terrà il giorno domenica 19.
I solerti organizzatori dell’Avezzano Mtb e del Gruppo Alpini Aielli hanno tutto predisposto affinchè i partecipanti possano trovare un clichè degno dell’importanza dell’evento in sè.
La Sirente Bike Marathon riscuote annualmente un gratificante successo per merito dei due percorsi che stuzzicano le gambe dei più allenati e anche quelli meno sia con la marathon di 71 chilometri che con la point to point di 34 chilometri.
La marathon quest’anno assegna di nuovo i titoli di campione regionale FCI Abruzzo solo per le categorie open e amatori. Essa parte da Aielli a 1021 m per salire fino a 1110, poi con una leggera discesa si arriva al punto più basso della corsa 943 m località ponte fonte della Madonna. Qui la strada sterrata comincia a salire con decisione e inizia la salita più lunga fino a fonte Caperno passando per il valico di vado castello (1550), girando a destra per valle Arzano, poi per fonte Monacesca (1795) fino ad arrivare al punto più alto nel cuore del monte Sirente fonte Caperno) a 1868 m s.l.m.
Inizia un falsopiano e poi girando a sinistra una discesa che arriva ai Prati del Popolo(1607) dove è possibile ammirare il bellissimo panorama di Ovindoli e dei suoi impianti da sci; si gira a destra e da questo punto comincia una strepitosa discesa che porta a Val d’Arano (1335) Ovindoli. Prosegue in piano dritto fino a Rovere (1350) Rocca di Mezzo dove la corsa prosegue con una serie di saliscendi attraverso un’ampia zona boschiva con la vista delle splendide pareti rocciose del Sirente passando per fonte Anatella (1405) fonte Canala (1370) incrociando la strada che sale da Gagliano Aterno girare a destra per arrivare alla piana di Baullo(1230) e rituffarsi nella conca del Fucino passando per la “Valle di Scafelle” (955) Collarmele girare a destra risalire per arrivare ad Aielli.